Iscriviti alla newsletter e ricevi la guida alla crezione della scheda di conformità industria 4.0.
Notizie

Test per l’impresa 4.0

Scritto da stefano

Il sistema “punto digitale” delle camere di commercio, ha messo in piedi un semplice test per autoverificare quanto una azienda è 4.0. Il test è interessante perché pone delle domande molto semplici riguardanti i processi aziendali e “costringe” a pensare alla propria azienda e come si sta posizionando rispetto ai vari argomenti.

Il test è disponibile online in questa pagina, bisogna un attimo perdere tempo per registrarsi e ricevere la mail con il test, ma è una cosa veloce.

Il test si compila in 5 minuti e pone una serie di domande le cui risposte sono in ordine crescente da zero digitalizzazione al massimo della digitalizzazione. Potreste scoprire di non saper bene collocare la vostra azienda rispetto ad alcune domande e questa è una informazione importate: sarà il caso di appuntarsi lo specifico argomento e di analizzarlo in modo più approfondito.

Per email, poi, vi verrà inviato un report con riassunta in forma grafica la vostra posizione rispetto all’industria/impresa 4.0 e quindi il vostro livello di digitalizzazione e di capacità di sfruttare la digitalizzazione.

Non ho tempo per queste cose

E’ una pensiero normale che fanno tutti gli imprenditori, specie nelle piccole imprese, perché la quantità di lavoro lascia poco spazio ad attività collaterali che non sono direttamente produttive. E lo stesso principio viene poi applicato anche a tutto lo staff creando una macchina apparentemente efficiente.

Il problema di fondo è: quello che è efficiente oggi e sul quale costruiamo le nostre abitudini lavorative, tende nel tempo a diventare inefficiente perché cambia il modo di produrre, cambiano le esigenze dei clienti, cambiano i prodotti.

Dedicare una quantità di tempo alla formazione (e dentro la formazione si mettono tutte le attività che permettono di avere una visione più ampia) è fondamentale adesso e sarà fondamentale nel prossimo futuro. Ed è particolarmente indicato quando c’è nell’aria un sentore di qualcosa che sta cambiando per non doverlo inseguire più tardi con sforzi molto maggiori.


Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

About the author

stefano

Leave a Comment